Pagine

lunedì 6 giugno 2011

Il tempo passa e l'uom non se ne avvede

Ullalà che titolone!
Mi ritrovo a scomodare perfino padre Dante per il post che dovrebbe ispirare la mia settimana. Dico dovrebbe perché, come al solito, parto con tutti i buoni propositi per "pigiala bassa" (prendersela con calma), ma già a metà settimana, la frenesia regna sovrana dentro e fuori di me.

In realtà l'idea del post di oggi nasce da un  confronto che la mia dolce metà ed io portiamo avanti da anni e che ieri ha avuto l'ennesimo capitolo.
Dopo aver lasciato Miss L. (la bimba) dai nonni alieni nell'area 51 (questa ve la spiego un'altra volta), siamo andati a fare foto con Emilia, la Canon che strabilia, al Cimitero Monumentale di Staglieno.
Un saluto ai nostri cari e via tra i porticati dove le sculture spettacolari di quel capolavoro artistico scrutano indisturbati le nostre vite, attendendo...
Ogni volta che ci andiamo è così. E ogni volta mentre gli occhi viaggiano tra le pieghe del marmo, la mente vola alla ricerca di un segno che ci sveli qualcosa di quelle esistenze impresse nella pietra. 
Una moltitudine di esseri umani che ci hanno preceduto e che ieri, nel silenzio assordante, ho ascoltato. Quante cose mi hanno detto quegli occhi profondi, quei vestiti alla moda da alta borghesia ottocentesca, quelle mani.
A casa poi, ho pensato a una delle frasi più abusate che conosca. 
"La vita è un dono!", è qualcosa che ci è stata regalata e a dire il vero io ai miei regali ci tengo, ne ho cura. E allora perché a volte la tratto male? E il tempo che non è mai abbastanza, e il vicino che mi rompe le scatole, e il lavoro che mi fa correre ovunque, e la pioggia che mi mette di malumore e... e... e...
...e invece dovrei imparare a ricordarmi più spesso che la pioggia d'estate porta refrigerio e che quella invernale mi permette di tornare a casa e di scaldarmi con plaid, calzettoni e una bella tazza di té, con la mia bimba che gioca, il cane e i mici che mi dormono addosso.
E io amo tutto ciò... mi rende viva!


4 pensierini:

Fiordicactus ha detto...

Che bei pensieri profondi da una "gita" Al Cimitero . . . certo che se è monumentale sarà anche un piacere guardarsi intorno. :-)
La vita è un dono, è vero, dobbiamo averne cura e il sistema che proponi tu, mi pare un bel sistema, guardare con occhi nuovi quello che cicapita! :-)

Ciao, R

Owl ha detto...

Che bello conoscerti con queste bellissime parole!

aleike ha detto...

Lo so, ho pensato spesso nella vita a questa cosa. Frequentemente ho pensato che il mio piu' grande peccato fosse "sciattare" la vita seccandomi troppo per certe cose, innervosendomi troppo, io che riesco ad esaltarmi tanto e in positivo per le piccole cose, esattamente allo stesso modo, per minime cose, mi infastidisco troppo e perdo l'obiettivo delle infinite bellezze. :o)
Alessandra

kidsandthecity ha detto...

@Fiore: Guardare con occhi nuovi, di bambino!
@Owl: grazie della visita! A presto
@Aleike: vero, vero, vero!

Posta un commento